facciata manzoni


 
Inviato da Rinaldo

Il metodo del consenso è un metodo per prendere decisioni basato su valori come la cooperazione, la fiducia, l’onestà, la creatività, l’uguaglianza, il rispetto reciproco.
Oggi molte persone parlano di consenso ma pochi capiscono come metterlo in pratica con integrità e cognizione di causa.
Questo metodo va oltre il concetto di maggioranza e di votazione. Sostituisce il concetto di leader tradizionale con un potere e una responsabilità condivisi da tutti i membri del gruppo. Si basa sul  presupposto che ogni persona ha una parte della verità.
Attraverso il metodo del consenso un gruppo può trasformarsi in una vera comunità e in una forza per la trasformazione sociale.

Approfondimento

 

 
 
Inviato da Rinaldo

Su un volantino per l’invito a un ciclo di lezioni su sostenibilità ecologica, spesa etica e medicine olistiche ho trovato questa citazione da Leonardo Boff, che vorrei condividere con voi:

“I mutamenti necessari per costruire insieme un futuro sostenibile per l’umanità sono enormi, ma non impossibili.
Dobbiamo fare come la cellula: essa è in continua interazione con l’ambiente, scambia informazione ed energia per vivere e svilupparsi. Così, ogni persona cosciente è sfidata a fare la sua rivoluzione molecolare, là dove si trova.
Poiché siamo tutti inseriti in un sistema integrato, il cambiamento di un elemento coinvolge tutti gli altri elementi del sistema.
Perciò ciascuno è importante.
Attraverso di esso può passare l’energia della grande svolta, la svolta verso un futuro sostenibile."

Leonardo Boff

 
       
       

© Terza E 1967-72 - Liceo Ginnasio A.Manzoni - Milano