facciata manzoni


         
 

 

Inviato da Luisella

  A.N.D.O.S. nasce per aiutare le donne operate al seno a trasformare un'esperienza dolorosa e traumatica in una nuova occasione di vita con l'aiuto di esperti e di donne che hanno avuto lo stesso problema. Nata nel 1976 a Trieste, è presente oggi su tutto il territorio nazionale con Comitati nelle principali città. Oltre ad operare con volontari in molti ospedali, offre una serie di attività e di supporti, incontri, consulenze e corsi di formazione.  
     
 

 

 

 

 

Inviato da Emanuela

 

L'Associazione I Buoni Frutti è nata nel 1979 come Club di appassionati ed amici per promuovere la conoscenza della biodiversità delle piante da frutto e da orto, attraverso varie iniziative volte a diffondere la conoscenza dei fruttiferi e delle più attente e sostenibili tecniche di coltivazione.

Organizza ogni anno corsi tenuti da docenti altamente qualificati; mostre pomologiche; serate a tema, con specialisti del settore; progetti e interventi culturali, didattici e formativi con amministrazioni pubbliche, scuole, centri sociali, e due gite all'anno, a giugno e a settembre.

 
         
     
 


Studiare in Mozambico

Inviato da Stefano


 

Africastudia ONLUS sostiene e finanza i programmi educativi della mozambicana Fundacao Lurdes Mutola, finalizzati a promuovere gli studi e le opportunità di crescita e di autonomia dei giovani mozambicani e, in particolare, di bambine e ragazze che vivono in aree rurali alle quali è precluso l'accesso allo studio.
 
     
 

Adozioni a distanza ed emergenza Haiti
Inviato da Daniela

 


La Fondazione AVSI è un'organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 120 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. AVSI opera nei settori dell'educazione, sanità, igiene, cura dell'infanzia in condizioni di disagio, formazione professionale, sviluppo urbano, sicurezza alimentare, agricoltura, ambiente, micro-imprenditorialità, ICT e aiuto umanitario di emergenza.


 
     
 


Ecovillaggi
Inviato da Rinaldo

XIV Meeting Nazionale degli Ecovillaggi 2010

 


La profonda connessione con l'Associazione Basilico, di cui fa parte l'ecovillaggio di Corricelli, a 450 mt di altezza nel comune di Cantagallo (Prato) ci ha portato a partecipare a un Progetto, in stretta relazione con l'Accademia di Permacultura per la rivitalizzazione della ampia e verdissima Valle Mezzana, proprio quella dove sta Corricelli, ora praticamente deserta ma abitata fino agli anni 50 da circa 700 anime: un progetto che, da esercitazione quasi utopistica e astratta come poteva sembrare all'inizio per i tanti 'paletti ecologici' che ci eravamo imposti (compreso il 'NO-petrol', anticipando gli scenari delle Città di Transizione), si sta per trasformare in una proposta concreta che tra poche settimane verrà presentata agli Enti Locali.

approfondimenti >

 
     
         

© Terza E 1967-72 - Liceo Ginnasio A.Manzoni - Milano